Dichiarazione di accessibilità BMW.
BMW Italia Retail di seguito denominata «BMW Roma» progetta il proprio sito web secondo criteri di accessibilità in accordo con quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 82/2022, d’ora in avanti “Decreto”, che ha attuato la Direttiva (UE) 2019/882 (European Accessibility Act – EAA).
La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito Web bmwroma.bmw.it
In particolare, il Decreto, in attuazione dell’EAA, obbliga i fornitori di servizi, tra l’altro, a progettare i servizi di e-commerce e i servizi bancari in modo che siano accessibili e utilizzabili dalle persone con disabilità nel modo corretto, senza particolari difficoltà e, in linea di principio, senza assistenza esterna. Questi requisiti sono stati specificati più dettagliatamente nella norma europea armonizzata EN 301 549 e nei criteri di adeguatezza delle Linee Guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1 nei livelli di conformità A e AA in base alle quali deve essere sempre rispettata la tecnologia più avanzata. Oltre ai requisiti tecnici, la normativa obbliga i fornitori di servizi a rendere disponibili determinate informazioni in forma accessibile.
Descrizione generale del servizio e spiegazioni necessarie per comprenderne il funzionamento.
Sul proprio sito web, BMW Roma offre diversi servizi di e-commerce (di seguito “Servizi”) che consentono ai clienti di prenotare prodotti e acquistare servizi online. I servizi disponibili sono descritti di seguito.
I contenuti online che non fanno parte dei servizi descritti potrebbero non essere (ancora) del tutto accessibili.
Prenotazione online di veicoli (link).
La home page del sito BMW Roma è il punto di accesso per la prenotazione online di veicoli.
I clienti possono prenotare i veicoli disponibili già configurati online tramite il sito web, l’acquisto e la consegna del veicolo devono essere definite successivamente con un consulente vendite BMW Roma. Sono disponibili anche le scelte sulle modalità di pagamento, forme di finanziamento o leasing, e possibilità di permuta.
Per tutte queste funzionalità il cliente viene re-indirizzato su siti web di BMW Italia S.p.A. o BMW Bank GmbH ai quali si rimanda in merito ai requisiti di accessibilità.
Prenotazione del TESTDRIVE.
I clienti possono prenotare un testdrive sul modello BMW desiderato tramite Prenota un testdrive. Per la prenotazione devono essere inseriti i propri dati personali, devono essere scelte la data e l’ora desiderate ed il Partner BMW in cui effettuare il testdrive. Per prenotare un testdrive è necessario un BMW ID.
Per questa funzionalità il cliente viene re-indirizzato su un sito web di BMW Italia S.p.A al quale si rimanda in merito ai requisiti di accessibilità.
Conformità ai requisiti di accessibilità.
BMW Italia Retail S.r.l. si impegna a rendere il proprio sito Web accessibile in vari modi e a prepararlo all’uso di tecnologie assistive. A tal fine, lo sviluppo dei siti Web è conforme agli standard tecnici della norma europea EN 301 549 e ai criteri di adeguatezza delle Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.1 ivi citate nei livelli di conformità A e AA.
Le sotto-pagine pertinenti del sito Web forniscono inoltre le informazioni richieste in conformità al Decreto Legislativo n. 82/2022 in modo accessibile.
Feedback e contatti.
I clienti possono ricevere informazioni o chiarimenti sull’accessibilità dei servizi offerti online, contattando il nostro Customer Interaction Center (Lun a Ven – 8:30 alle 19:00) ai seguenti riferimenti:
- email: cic.bmwroma@bmw.it
- telefono: 06882821
Aggiornamento della dichiarazione.
L’ultimo aggiornamento di questa dichiarazione di accessibilità risale al 28 giugno 2025.